Teatro Sociale - Pinerolo

Pinerolo (TO)

Un Teatro che racchiude decenni di storia della Città e che, per oltre un secolo, ha sempre rivestito un ruolo centrale per la cultura del territorio.

E' grande l'orgoglio di riavere a Pinerolo una struttura come il Sociale, in grado di ospitare eventi di grande qualità e di restituire al pinerolese un fulcro teatrale e culturale di eccellenza.

Il 2008 sarà un anno da ricordare nella nostra memoria: l'anno in cui la Città si è riappropriata del Teatro Sociale, dando il via ad una stagione di nuovi successi culturali.

La sala è stata progettata conservando la tipologia di "sala all'italiana", mantenendo l'orientamento dell'asse sala-palcoscenico del vecchio teatro, ma si differenzia dal passato nella distribuzione interna, nella tipologia strutturale e nel carattere delle finiture.
Importante il palcoscenico, di oltre 200mq, pensato e ricostruito per ospitare eventi di grande livello, con un'ampia metratura e strutture sceniche di ottima qualità.
La sala è composta dalla platea e da due balconate per complessivi 560 posti.
La platea, suddivisa in una parte piana e una inclinata, può contenere circa 305 persone, la galleria circa 140 persone e il loggione 115 persone.
I camerini, i servizi e gli uffici del teatro sono localizzati nell'area nord dell'isolato.

TOP