Teatro Sociale Eugenio Balzan

Badia Polesine (RO)

Fu costruito nel 1812 per volontà e a spese di Bartolomeo Dente e recenti ricerche storiche hanno portato alla luce un atto notarile datato 17 dicembre 1812 nel quale si fa riferimento al disegno del teatro dell'architetto Sante Baseggio (1749-1822) di Rovigo.

Negli anni successivi diverse opere di restauro sono eseguite per iniziativa dell'Amministrazione Comunale, tanto che spesso il Teatro Sociale ha aperto le sue porte per accogliere nella sua platea diverse mostre d'arte o fotografiche che il pubblico numeroso visita cogliendo l'occasione per ammirare anche la ricchezza delle decorazioni del teatro stesso. Dal 2007 il teatro è stato chiuso in attesa della fine dei restauri. Ultimato il restauro martedì 17 maggio 2011 è stato inaugurato il Teatro Sociale che è stato intitolato al concittadinio Eugenio Balzan.

In questo teatro ci siamo occupati, oltre alla parte tecnica del palcoscenico (impianto elettrico, circuiti di scena, ponti luce e motorizzazione sipario) anche del rivestimento in tessuto dei palchetti dei vari ordini e la fornitura di tutte le sedute.

TOP