Cinema Teatro Capitan Bovo

Isola della Scala (VR)

Cinema Teatro Parrocchiale

L'edificio oggi noto come "Cinema Capitan Bovo", risulta storicamente già attestato, nel suo impianto planimetrico della mappa del catasto Napoleonico del 1814.

Il Cinema Teatro fu dedicato alla memoria dell'isolano Capitan Luigi Bovo, distintosi in alcuni azioni militari durante il conflitto del 1915-1918 e per l'impegno profuso in molte attivita benefiche. Un ulteriore intervento di ammodernamento ed adeguamento venne realizzato agli inizi degli anni sessanta. In tale occasione oltre all'ammodernamento della sala interna, che venne dotata di loggione, si aggiornò anche il prospetto principale, addossando all'antico frontale un avancorpo caratterizzato da una struttura in cemento e vetro.

Oggi a quasi vent'anni dalla chiusura è stato completato un nuovo intervento di ammodernamento ed adeguamento tecnologico dell'edificio. I lavori hanno seguito criteri di sobrietà ad eccezione della facciata che per motivi di decoro e di impatto ambientale è stato totalmente rinnovato. Sono state conservate le strutture murarie esistenti e l'assetto interno con platea e loggione superiore per un totale di 339 posti a sedere. Nuovo impianto di climatizzazione con riscaldamento e raffreddamento, nuovi gli arredi di finitura di soffitto, pavimenti e pareti oltre ad una scala superiore.

TOP